martedì 19 novembre 2013

Dumenza (451 m s.l.m.) - Alpe Fontana ( 1147 m s.l.m.) - Astano (600 m s.l.m.) - Dumenza

Piacevole giro ad anello tra provincia di Varese e Canton Ticino

alpe Fontana
Il panorama dall'Alpe Fontana
La passeggiata di oggi è un bel percorso ad anello che parte ed arriva a Trezzino di Dumenza, nell'alto varesotto, passando per l'alpe Fontana ed Astano in Canton Ticino. Io ho impiegato circa 4 ore (soste foto e pranzo comprese) il dislivello è di circa 700 m.

In automobile si prende la Sp 6 a Luino ed una volta giunti a Dumenza si svolta a destra poco dopo l'ufficio postale dove si può facilmente trovare parcheggio (località Trezzino). A piedi si attraversa il paese e si comincia a salire seguendo i tradizionali bolli bianchi e rossi; si supera l'antico lavatoio ed il bivio per il santuario di Trezzo procedendo a destra al bivio successivo (cartello della 3 V varesina). Dopo poche decine di metri, sempre su strada asfaltata, si incontra un nuovo bivio, segnalato, che indica l'inizio del sentiero. Il primo tratto segue il torrente con numerosi salti d'acqua fino ad arrivare in una mezz'ora alla bella cascatella. Il tratto più faticoso è proprio a monte della cascata, interamente nel bosco, fino ad arrivare alla piccola pineta proprio sotto l'alpe Fontana che si può raggiungere in circa 1 ora e 45 minuti (nei pressi della pineta io ho perso le indicazioni, d'altra parte non è possibile perdersi perchè l'alpe con le sue sparute baite è ben visibile oltre i prati proprio a monte della pineta). Fatta la doverosa sosta per riposarsi e ammirare il favoloso panorama, si segue il sentiero a destra della baita che indica Astano, superando presto il bivio con il tracciato che porta alla vetta del monte Lema: in poco più di un'ora con frequenti scorci sul lago Maggiore si arriva alle porte di Astano. Ad Astano si continua a seguire il sentiero principale tenendo a destra fino ad entrare nel bosco percorrendo parte del tracciato della corsa della bricolla ed arrivare in circa trenta minuti al sanuario di Trezzo dove si può godere un ulteriore bel panorama con lago Maggiore e val Dumentina. Con un ultimo sforzo, ormai tutto in discesa si scende verso Dumenza seguendo il percorso della via crucis chiudendo l'anello.

Lavatoio di Trezzino Dumenza

Borgo di Astano nella Svizzera italiana
Panorama di Astano

Trezzo di Dumenza
Il santuario di Trezzo al culmine della via crucis  (che nell'itinerario si fa in discesa)
santuario di Trezzo
Luigi Bennati "Gesù muore in croce"

panorama dal santuario di Trezzo
Il bel panorama dal santuario di Trezzo

Dumenza Trezzo

stagno
Il piccolo stagno prima di arrivare al santuario