sabato 7 settembre 2013

Mergoscia (735 m s.l.m.) - Corippo (558 m s.l.m.) - Mergoscia

Un' itinerario  in val Verzasca, canton Ticino: una bellissima camminata non troppo lunga a due passi dal lago Maggiore.

itinerari lago Maggiore
Il caratteristico paesino di Corippo:ogni angolo una sorpresa
Dopo la bella escursione d'inizio primavera con meta Monti di Lego e alpe di Bietri (link) eccoci di nuovo a Mergoscia a pochi minuti d'auto da Locarno per scoprire la destra orografica del lago di Vogorno con un percorso che arriva allo splendido paesino di Corippo (ma naturalmente è possibile continuare la risalita della bellissima valle Verzasca proseguendo per Lavertezzo per arrivare fino a Sonogno – il famoso sentierone, che data la lunghezza necessita il rientro con autopostale-).

Lasciata l'auto presso la parrocchiale o più a monte prima dell'oratorio (buona possibilità di parcheggio gratuito) si sale in paese e lo si attraversa fino ad incontrare il bivio ben segnalato che a sinistra porta ai monti di Lego e a destra alla nostra destinazione. Il sentiero è in salita, tranne un breve pianoro fino alle indicazioni che portano al belvedere su lago Maggiore e lago di Vogorno (in direzione opposta dell'itinerario da seguire ma vale la pena fare la deviazione). Da questo punto tranne qualche tratto in falsopiano la marcia di avvicinamento a Corippo procede in discesa attraversando alcuni alpeggi per lo più nel bosco. Ad un certo punto ecco però che il bosco si dirada offrendo delle splendide viste sul lago di Vogorno e la sinistra orografica della valle Verzasca. Io ho impiegato circa un'ora e 45 minuti per arrivare alla cappelletta affrescata delle foto (sempre ovviamente compreso il tempo per le fotografie e la deviazione per il belvedere all'inizio) posta proprio prima del ponte che porta a Corippo. Proprio dopo il ponte in sasso degli evidenti segnali in legno indicano la deviazione per il mulino che merita la visita: alle spalle del mulino c'è anche una forra con alcune cascatelle. Passato il bivio l'ultimo tratto di sentiero e la visita a Corippo è tutta in salita: il paese è infatti tutto abbarbicato sulle pendici della montagna con le case unite le une alle altre e le viette pedonali unite da scale in pietra. Corippo è davvero un gioiellino che merita una prolungata visita perdendosi nei vicoli e scoprendo piccole meraviglie ad ogni angolo. Il rientro a Mergoscia avviene per lo stesso sentiero fatto all'andata tenendo ovviamente conto che per lo più il sentiero è in salita: io ho impiegato più o meno lo stesso tempo dell'andata. Un'ultima notazione: Corippo è facilmente raggiungibile anche seguendo la strada tradizionale che risale la valle Verzasca, che parte da Gordola e arriva a Sonogno. Dopo pochi chilometri si incontra il bivio con la strada asfaltata  che porta comodamente alle sue porte (con qualche difficoltà di poter parcheggiare).

Lago Maggiore e lago di Vogorno dal belvedere sopra Mergoscia

Itinerari in val Verzasca

Cani al guinzaglio: attraversamento galline!

Scultura in legno
itinerari in val verzasca
Corippo in vista

Corippo dal sentiero

corippo

Cappella di Liano, poco prima di Corippo

Il mulino

itinerari in valle Verzasca

Il sentiero per Corippo dal mulino

Il sentiero per il rientro a Mergoscia

ponte in pietra e cappelletta di Liano