lunedì 16 settembre 2013

Maccagno, golfo Gabella (210 m s.l.m.) - Campagnano (630 m s.l.m.), Maccagno: un giro ad anello

Gita tra arte e storia con splendide viste sul lago Maggiore e la visita alla meridiana monumentale di Campagnano.

golfo Gabella Maccagno

Maccagno vanta una rete di sentieri davvero ricca ed adatta un po' a tutti: è possibile fare brevi itinerari dirigendosi verso le sue numerose frazioni così come è possibile organizzare camminate più lunghe ed impegnative risalendo magari la splendida valle Veddasca. La passeggiata che propongo oggi sul blog è un giro ad anello che attraversa alcune frazioni di Maccagno ed ha una meta precisa: la chiesa di San Martino e la sua monumentale meridiana. Il dislivello è limitato, circa 400 m ed il tempo di percorrenza 3 ore e trenta senza grandi soste tranne il tempo per fare le fotografie. Il luogo di partenza ed arrivo è il golfo della Gabella.

Provenendo da Luino bisogna prendere la strada che scende al lago proprio di fianco al comune (via Valsecchi) girando a destra una volta arrivati in fondo dove si può lasciare l'auto in uno dei numerosi parcheggi gratuiti. Si superano i porticcioli e si sale la scala metallica che porta alla parete di roccia “il Cinzianino” dove si trovano le indicazioni per il sentiero 124 Entiglio Campagnano. I cartelli sono numerosi ed il percorso segnato, val la pena comunque, se non si è della zona, avere una cartina per potersi meglio orizzontare. Il primo tratto porta alla frazione di Entiglio e regala meravigliose viste sul lago Maggiore con i castelli di Cannero, Cannobio, il monte Giove, Faierone e Limidario (oltre a Maccagno naturalmente). A Entiglio il sentiero sbuca sulla strada asfaltata che va percorsa per alcuni minuti fino al bivio per Pianca; si prende a sinistra procedendo nel bosco fino ad incrociare la mulattiera che proviene da Orascio e si prosegue a destra verso Campagnano. Continuando a salire nel bosco si giunge alle prime case di Campagnano incrociando nuovamente per alcuni metri la strada asfaltata. Giunti a piazza Solera, balcone sul lago Maggiore, ci si addentra, attraversandole, nelle viuzze ben tenute della piccola frazione di Maccagno fino ad arrivare al campanile della chiesa di san Martino. E' di origine romanica e posto sopra un dosso lontano dalla chiesa: la sua posizione, dominante la vallata e le sue fattezze fanno pensare che avesse originariamente una funzione militare. La chiesa di san Martino è a poche decine di metri e sulla parete posta a sud possimo ammirare la gigantesca meridiana: restaurata abbastanza recentemente è una delle più grandi d'Italia, venne realizzata nel 1783, ha una superficie di 36 mq ed è complessivamente costituita da tre orologi solari con i sistemi orari francese, babilonico e italico.
Una volta ammirata la meridiana si passa davanti al cimitero e si risale sulla strada asfaltata. Prendendo a destra si va a Garabiolo, mentre noi procediamo a sinistra, attraversando Campagnano un pochino più a monte di quanto fatto per arrivare a san Martino, fino ad arrivare allo splendido balcone panoramico dove è posta la chiesina dedicata a san Rocco. Si procede a destra sempre sulla strada asfaltata fino ad arrivare al bivio per Sarangio dove, prendendo a sinistra, si inizia la discesa verso Maccagno. In pochi minuti si arriva al piccolo nucleo abitato e si incontrano i cartelli per il sentiero che si ricongiunge con il tracciato fatto all'inizio. Giunti al bivio di Entiglio conviene continuare verso Pianca: dapprima si incrocia - ancora una volta siamo sulla strada asfaltata - un'antica cappelletta affrescata, per ritrovare poi il sentiero con nuovi splendidi scorci panoramici. Siamo a questo punto sull'antica via per la Veddasca che conduce, incrociando ancora una volta la provinciale, in centro a Maccagno. Continuando dritti alla fine della scalinata, si prosegue a sinistra ritrovando subito via Valsecchi, posta tra comune e supermercato Unes, che scende fino al golfo della Gabella.

Maccagno lago maggiore

maccagno lago maggiore
A Maccagno c'è una frequentata palestra di roccia

panorami lago maggiore
Il sentiero offre numerosi scorci panoramici sul lago Maggiore

sentieri sul lago maggiore

panorama verbano

Maccagno Campagnano
La piazzetta a Campagnano prima di arrivare a san Martino

Una vecchia targa del Touring Club italiano

Il campanile romanico di san martino

Campagnano maccagno
La meridiana monumentale di Campagnano

campagnano maccagno

la facciata sud di san martino con la meridiana

maccagno campagnano

campagnano
piccola meridiana a Campagnano

chiesa di san Rocco: balcone panoramico sul lago Maggiore

panorama  da san Rocco campagnano
La vista sul lago Maggiore da san Rocco con Maccagno, Luino e i castelli di cannero

cappella cinquecentesca

sentiero per Campagnano

la visitazione, affresco della cappella cinquecentesca