martedì 27 agosto 2013

Montegrino - Colle la Nave (sui sentieri della linea Cadorna)

Montegrino a monte del villaggio Bolle (600 m s.l.m.) – Colle la Nave (813 m s.l.m.)

Linea Cadorna
Presso questo tornante prende il via la passeggiata nei bei boschi di Montegrino

Proseguendo l'esplorazione dei percorsi che fanno parte della linea Cadorna, di cui ho già parlato in quattro post (Link),  ecco una breve gita che partendo poco a monte del villaggio Bolle a Montegrino, porta al colle della Nave. Va detto che i resti che si incontrano, pur numerosi, sono in generale abbastanza mal messi, d'altra parte passeggiare in queste zone è sempre piacevole e ci sono begli scorci sul lago Maggiore. Sullo stesso percorso è possibile salire al monte Sette Termini sia prendendo una variante del tracciato 3V - sentiero segnalato che sale sulla destra subito dopo la partenza - sia seguendo i cartelli che si incontrano al colle della Nave.

Montegrino si trova alle spalle di Luino nell'alto varesotto: bisogna attraversare la frazione di Voldomino, prendere la SP23, che subito dopo una rotonda inizia a salire; dopo una decina di minuti, prima di entrare in centro paese, si trova sulla sinistra la deviazione per la pineta alta e Settetermini. Passato il bel laghetto, dopo un paio di curve, si incontra il tornante dove parte il percorso. Lasciata l'auto si arriva in una quindicina di minuti in località Campogino (con scorcio sul lago Maggiore) dove lo sterrato si fa sentiero ed incomincia a salire senza mai essere troppo faticoso. Mano a mano si incominciano ad incontrare i resti della linea Cadorna, che ci accompagnano per tutta la gita fino al colle la Nave, dove si arriva ad incrociare la provinciale che sale da Cugliate. L'itinerario fa parte delle escursioni denominate stra' di caver ed è percorribile in mountain bike o a cavallo. Volendo allungare l'escursione è possibile proseguire per Il monte Sette Termini dove sono presenti numerose altre tracce della linea Cadorna. La passeggiata è ben segnalata e non presenta difficoltà io l'ho fatta in un paio d'ore (ma al solito ho impiegato un po' di tempo per le foto).