mercoledì 17 luglio 2013

Da Monte Brè alla Cima della Trosa


Monte Brè (1022 m s.l.m.) – Cardada – Cimetta – Cima della Trosa (1869 m s.l.m)
Una bellissima gita sul lago Maggiore in canton Ticino. 

Itinerari sul lago Maggiore


Itinerari sul lago Maggiore
La vista dal punto di partenza Monte Brè
L'itinerario di oggi parte dal monte Brè, nei pressi di Locarno e, seguendo in parte il tracciato della funivia, passa da Cardada, alpe Cardada e Cimetta per arrivare alla cima della Trosa. Ovviamente il Monte brè di cui abbiamo parlato recentemente,quello sopra Lugano, è solo un omonimo. Il dislivello dell'intero percorso è di circa 840 m da me percorsi - foto, pranzo e soste incluse, andata e ritorno - in 6 ore abbondanti. Il percorso è in generale ben segnalato, attenzione a Cardada: soprattutto facendo il percorso al rientro è possibile sbagliare, un cartello indica la discesa per Monte Brè sia a sinistra che a destra, bisogna evitare il percorso didattico a sinistra e procedere a destra.

Io sono partito nei pressi del piccolo oratorio in foto (parcheggio gratuito e cartelli gialli una cinquantina di metri a monte) ma è possibile anche accorciare la gita salendo fino ad una piazzola di giro posta a pochi minuti d'auto più a monte (tra andata e ritorno si accorcia di una cinquantina di minuti). Ultima notazione pratica: in auto la strada per Monte Brè si prende dai monti sopra Locarno (salendo dapprima verso il santuario della Madonna del Sasso), è segnalata ed in alcuni punti priva di barriere di protezione.
L'itinerario di oggi parte dal monte Brè, nei pressi di Locarno e, seguendo in parte il tracciato della funivia, passa da Cardada, alpe Cardada e Cimetta per arrivare alla cima della Trosa. Ovviamente il Monte brè di cui abbiamo parlato recentemente,quello sopra Lugano, è solo un omonimo. Il dislivello dell'intero percorso è di circa 840 m da me percorsi - foto, pranzo e soste incluse, andata e ritorno -  in 6 ore abbondanti. Il percorso è in generale ben segnalato, attenzione a Cardada: soprattutto facendo il percorso al rientro è possibile sbagliare, un cartello indica la discesa per Monte Brè sia a sinistra che a destra, bisogna evitare il percorso didattico a sinistra e procedere a destra. Io sono partito nei pressi  del piccolo oratorio in foto (parcheggio gratuito e cartelli gialli una cinquantina di metri a monte) ma è possibile anche accorciare la gita salendo fino ad una piazzola di giro posta a pochi minuti d'auto più a monte (tra andata e ritorno si accorcia di una cinquantina di minuti).  Ultima notazione pratica: in auto la strada per Monte Brè  si prende dai monti sopra Locarno (salendo dapprima verso il santuario della Madonna del Sasso), è segnalata ed in alcuni punti priva di barriere di protezione.
Nei pressi di questo oratorio si trovano i cartelli gialli che segnalano la gita ed è possibile parcheggiare


La prima parte del sentiero è quasi tutta in un bel bosco ed attraversa dopo una mezzora di cammino la strada asfaltata che proviene dal paese di Brè. In circa cinquanta minuti si arriva a Cardada dove, volendo, c'è un percorso “ludico didattico” adatto ai bimbi. Il sentiero prosegue ben segnalato, una volta passata la stazione della funivia, per alpe Cardada con splendidi scorci sul lago Maggiore, dove si arriva in poco più di mezzora. Vale davvero la pena, prima di continuare con il sentiero per Cimetta, fare una sosta sulla vetta dove la vista è davvero mozzafiato. Da Alpe Cardada a Cimetta si arriva in una ventina di minuti sempre con bei panorami incrociando a tratti la seggiovia. A Cimetta è d'obbligo una nuova piccola deviazione: sulla vetta c'è l'istallazione di Mario Botta che ha tra l'altro progettato funivia e stazioni che da Orselina portano a Cardada. Il sentiero che porta all'ultimo tratto della gita, la cima della Trosa, si prende appena dopo la stazione d'arrivo della seggiovia: si percorre in una cinquantina di minuti senza mai essere eccessivamente faticoso e regala scorci su Centovalli e valle Maggia.

Itinerari sul Lago Maggiore


Itinerari sul lago Maggiore

Itinerari sul lago Maggiore

Itinerari sul lago Maggiore

Itinerari sul lago Maggiore


Itinerari sul lago Maggiore

lago Maggiore salendo verso alpe cardada

Itinerari sul lago Maggiore

Itinerari sul lago Maggiore
Croce di vetta Alpe Cardada
Itinerari sul lago Maggiore

Itinerari sul lago Maggiore

Itinerari sul lago Maggiore
Il sentiero per la cima della Trosa, con Ambra sempre presente

Itinerari sul lago Maggiore
L'ultima parte del sentiero, la cima della Trosa è a pochi minuti

Itinerari sul lago Maggiore



Itinerari sul lago Maggiore




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...