venerdì 7 giugno 2013

Pizzoni di Laveno

Giro ad anello sulle Prealpi varesine: Casere – Pizzoni di Laveno – Monte Nudo – Vararo – Casere
(Casere 750 m s.l.m. - Pizzoni 1108 m s.l.m. - Monte Nudo 1235 m s.l.m.)
itinerari trekking sul lago Maggiore

La passeggiata di oggi è piuttosto conosciuta ed ha il pregio, oltre alla bellezza intrinseca del tragitto, di poter essere personalizzata a piacimento accorciandola o allungandola a seconda delle esigenze. Il dislivello totale, considerando i diversi saliscendi, è di circa 600 m, da me percorsi in circa 5 ore (soste pranzo e foto incluse).

Il punto di partenza è Casere, piccola frazione di Laveno Mombello, parcheggiando presso il ristorante Gigliola - ma è anche possibile parcheggiare poco prima di entrare a Vararo - e l'itinerario è ben segnalato (per chi non è della zona per arrivare a Vararo - Casere bisogna prendere la SP8 a Cittiglio per il passo Cuvignone – al semaforo nei pressi dell'ospedale - dopo alcuni chilometri per Casere si prende a sinistra poco dopo l'incrocio per Vararo).
A Casere, proprio nei pressi del ristorante Gigliola si trovano i cartelli gialli per i Pizzoni. Dopo un breve sentiero si sbuca sulla provinciale che va seguita per poche decine di metri fino a girare a sinistra per l'inizio del tratto nel bosco. In pochi minuti si arriva al passo Barbè dove inizia la parte più impegnativa con roccette e qualche tratto un pochino esposto: man mano che si sale ed uscendo dal bosco si comincia ad intravedere la croce di vetta con alle spalle splendidi panorami del lago Maggiore, arrivando al primo Pizzone (1018 m s.l.m.) in una quarantina di minuti con vista a 360°.
Dopo l'obbligata sosta si prosegue in cresta per pochi minuti, con vista mozzafiato su caldè e la parte più a nord del lago Maggiore, fino ad entrare nel bosco e percorrere un bel tratto con vari saliscendi che porta in una mezzora ad un secondo belvedere e successivamente al Monte la Teggia scendendo poi per il passo del Cuvignone. A questo punto si deve prendere la strada asfaltata per poche decine di metri fino ad arrivare ad una curva dove si può prendere il piccolo sentiero che entra nel bosco e porta a Vararo oppure proseguire a sinistra (strada sterrata con divieto d'accesso con cartello giallo per Pozzopiano Aga) raggiungendo in pochi minuti il bivio per monte Nudo e monte Crocetta. Val la pena di fare la deviazione per il monte Crocetta fermandosi ad ammirare deltaplani e parapendio che da qui partono numerosi per riprendere poi il cammino verso il monte Nudo: il cartello indica 1ora e 20 minuti ma la vetta si raggiunge in una mezzora attraversando senza fare troppa fatica la bella pineta. Il monte Nudo, 1235 m s.l.m., è la cima più alta delle prealpi varesine e la vista a 360° è meravigliosa: sotto la croce, tra l'altro, assieme al libro di vetta sono presenti dei fogli con l'indicazione delle innumerevoli cime che si possono vedere. Dal monte Nudo sono rientrato sui miei passi ed ho preso il bel sentiero che mi ha riportato a Vararo prima e a Casere poi con numerosi deltaplani e parapendio che volteggiavano nel cielo. Volendo è possibile iniziare l'itinerario a Monteggia (365 m s.l.m.), piccola frazione appena sopra Laveno Mombello (venendo dal centro città si prende la Provinciale per Luino, girando a destra appena usciti dal paese): il sentiero per Casere, ben segnalato, a tratti con una pendenza piuttosto elevata, arriva proprio nei pressi del ristorante Gigliola. Un'ultima notazione sulla sicurezza: pur essendo il tratto dei Pizzoni segnalato sulle cartine come pericoloso non presenta particolari problemi se effettuato con un minimo di abitudine ai percorsi di montagna e attrezzatura adeguata (scarponcini da trekking obbligatori ovviamente); come ampiamente segnalato in zona è tuttavia sconsigliato  abbandonare i sentieri segnalati in quando ci sono tratti molto esposti.

Puntini nel cielo: un aliante e numerosi parapendio