lunedì 20 maggio 2013

Valgrande: antica mulattiera per Cicogna e cascate al ponte Romano

Valgrande lago Maggiore
Le cascate presso il ponte romano a Cossogno in Valgrande sul lago Maggiore

L'itinerario di oggi inizia a Cossogno, un piccolo paese a due passi (3 km) da Verbania Intra, in Piemonte, sulla sponda piemontese del lago Maggiore (a Intra ci si dirige inizialmente verso Cannero, prendendo a sinistra, alla rotonda sul lungolago, poco prima di uscire di città. A questo punto si seguono le indicazioni per Trobaso prima e Cossogno poi).

Entrando in paese si trovano subito i cartelli che indicano il Ponte Romano e si può lasciare l'auto nell'apposito ampio parcheggio. Cossogno è uno dei paesi d'ingresso del parco nazionale Valgrande “l'area wilderness più grande d'Italia”, zona protetta di eccezionale valore di cui qui sul blog parleremo ancora più volte (il sito istituzionale http://www.parcovalgrande.it è ben fatto e contiene molte notizie ed itinerari oltre ad importanti consigli per una visita “sicura” e alla portata di tutti - anche perchè molti percorsi sono adatti ad escursionisti esperti -). La gita che propongo è un “assaggio” alla Valgrande: è adatta a tutti, ben segnalata, abbastanza lunga (io ho fatto l'intero percorso in 6 ore e 30 min impiegando parecchio tempo per fare le fotografie e facendo una breve sosta), ma senza grandi dislivelli e ripercorre, l'antica mulattiera che portava a Cicogna fino al ponte Casletto con rientro per lo stesso percorso e deviazione iniziale per il Ponte Romano. Ci sono anche degli utili cartelli che raccontano storia e cultura della zona. Come detto si lascia l'auto all'ingresso del paese e si seguono i cartelli per il ponte Romano (in realtà il ponte è di fine '700 ma è stato comunemente soprannominato così) arrivandoci in poco più di 20 minuti. Il ponte in pietra è grazioso ma quello che lascia a bocca aperta sono le numerose cascate e l'orrido in una zona denominata “paradiso dei cani”. Ammirato il bellissimo panorama e scattate molte belle fotografie si può tornare sui propri passi iniziando a seguire il tracciato che porta al ponte Casletto. Tornati sul sentiero iniziale bisogna prendere a sinistra seguendo i cartelli per l'oratorio di Inoca che si raggiunge in pochi minuti. Si oltrepassa l'oratorio e si prosegue a destra fino a raggiungere, seguendo la via crucis, la strada asfaltata che proviene dal paese. A questo punto bisogna procedere a sinistra, in salita, fino ad arrivare all'inizio del sentiero (sulla sinistra con cartello in legno Miunchio, Nolezzo). Dopo alcuni minuti si arriva ad ulteriore bivio dove tenendo sempre a sinistra c'è l'indicazione in legno per il ponte Casletto. Il percorso è appagante e mai faticoso con numerose cascate e cascatelle e bei ponti in sasso fino ad arrivare a congiungersi con la strada asfaltata che porta a Cicogna e proviene da Rovegro (all'incirca 1 ora e 30 minuti di cammino) al ponte Casletto meta di giornata. Al ponte si possono ammirare ancora diverse cascate oltre ai lavori fatti dall'Enel seguendo un sentiero, peraltro piuttosto pericoloso, che corre parallelo al torrente san Bernardino. Per il rientro si può seguire il sentiero fatto all'andata: una volta arrivati alla strada asfaltata si può tranquillamente procedere dritti evitando la deviazione per Inoca seguendo il tratto di via crucis non fatto all'andata che riporta in paese.

Cossogno Valgrande lago Maggiore
Meridiana a Cossogno

Il "Ponte Romano" a Cossogno

Oratorio Inoca

Cossogno in Valgrande lago Maggiore
cappelletta Via Crucis nei pressi del santuario
L'inizio del sentiero per ponte Casletto e Cicogna

Il bivio per ponte Casletto (prendere a sinistra)