lunedì 4 febbraio 2013

Le Isole Borromee

Le perle del lago Maggiore
Una gita sulla sponda piemontese.

Stresa lago Maggiore
Isola dei Pescatori innevata


Le Isole Borromee fanno parte della costa piemontese del lago Maggiore e sono 5: le 3 principali - famosissime e frequentate da turisti di tutto il mondo - Isola Bella, Isola dei Pescatori e Isola Madre, La Malghera, poco più di uno scoglio e l'Isolino di San Giovanni (proprio di fronte a Pallanza, privato e non visitabile). Danno nome al golfo posto tra Verbania, Baveno e Stresa e sono raggiungibili con un capillare servizio di navigazione sia dalla costa piemontese che da quella lombarda.

L'isola dei Pescatori (conosciuta anche con il nome di Isola Superiore), è l'unica abitata stabilmente, ha conservato l'antica conformazione di piccolo borgo dedito principalmente alla pesca e vive oggi principalmente di attività turistica. L'Isola Bella comprende un piccolo villaggio (originariamente era anch'essa isola prevalentemente dedita alla pesca), ed è famosa per lo splendido palazzo innalzato a partire dal 1632 con il giardino all'italiana. L'Isola madre è la più grande delle isole Borromee ed è quasi interamente occupata dal palazzo e dallo splendido giardino all'inglese. I palazzi e relativi giardini di Isola Bella e Isola Madre osservano la chiusura invernale (il palazzo Borromeo sull'Isola Bella è tra l'altro in fase di restauro a causa dei notevoli danni provocati da una recente tromba d'aria), d'altra parte una gita è comunque piacevole e appagante in ogni stagione dell'anno. Nel post solo poche foto (tratte da un archivio che ne conta diverse centinaia), alcune invernali, con l'impegno di dedicare numerosi altri articoli a questi meravigliosi luoghi nella bella stagione. Palazzi e giardini non sono accessibili ai cani :( 

Stresa lago Maggiore
Isola dei Pescatori lago Maggiore

Stresa lago Maggiore le isole
Oltre al servizio della navigazione lago Maggiore che fa da spola tra le isole e la terraferma esiste un efficiente servizio di battellotti privati, in partenza soprattutto da Baveno e Stresa,  che offrono visite e opportunità personalizzate al visitatore.
Stresa lago Maggiore
Isola dei Pescatori lago Maggiore
Isole Borromee lago Maggiore
Il battello che collega Stresa ed i vicini paesi rivieraschi alle Isole

Isole Borromee lago Maggiore
Isola Madre

Stresa lago Maggiore
Isola Madre, cappella all'interno dei giardini Borromei

Stresa lago Maggiore
Salendo verso il Mottarone il golfo con le isole Borromee
Verbano Stresa lago Maggiore
Isola Bella in un crepuscolo invernale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...