lunedì 11 febbraio 2013

Le cascate di Ferrera

A caccia di cascate nel varesotto: la Fermona e la "sua gemella".

cascata varesotto
Cascata a monte della Fermona di Ferrera

Della cascata Fermona, una delle più famose in provincia di Varese, ho già parlato in un paio di post, allegando foto estive ed autunnali ed indicando l'itinerario per raggiungerla. Oggi voglio suggerire un percorso alternativo con sorpresa finale. La passeggiata può partire nei pressi dell'antico cotonificio Calcaterra  da cui da pochi mesi si diparte il nuovo tratto di ciclabile che arriva fino a Ferrera percorrendo in parte il percorso dell'antica tranvia (arrivando da Luino lungo la SS394 bisogna svoltare a sinistra poco dopo il ristorante lago dei Salici ed oltrepassare l'agriturismo Cavallino Bianco).

ciclabile varesotto
Ex cotonificio Calcaterraa, dove passa la ciclabile

Si devono percorrere sulla ciclabile poche centinaia di metri fino ad arrivare ad un rudere e girare a destra nel bosco: prendendo il sentiero in salita si giunge alla cascata Fermona in meno di cinque minuti arrivando a ricongiungersi con il sentiero "tradizionale" che parte in centro paese (rimanendo nel bosco a fianco del Margorabbia, la cascata si scorge ancora prima, ma per arrivarci bisogna percorrere un breve tratto nel torrente).

cascata Fermona

Ammirata la cascata Fermona bisogna risalire il sentiero fino a raggiungere il tratto finale di ciclabile fino ad oltrepassare un ponticello ed incontrare un piccolo sentiero che corre lungo il torrente
MargorabbiA
La foto è stata scattata proprio dal sentiero che indico nel post
A questo punto, fatti pochi passi troviamo un piccolo "salto" non troppo alto ma graziosamente scenografico. Per raggiungere "la sorpresa" si deve guadare il Margorabbia ed arrampicarsi sopra la cascatella prestando naturalmente molta attenzione.  Superato un passaggio un pochino difficile (con rischio di caduta nell'acqua) si arriva ai piedi della "gemella della Fermona": due bei salti molto carini!
Cascatella a monte della Fermona
A monte della Fermona

a monte della Fermona cascata varesotto

cascate nel varesotto
Per rientrare è bello fare in discesa il percorso della ciclabile appena completata. Tempo di percorrenza? più o meno un'oretta (soste alle cascate escluse).
Ad agosto 2015 sono tornato di seguito alcune delle fotografie che ho realizzato.