giovedì 13 dicembre 2012

Maglio e cascata di Aranno

Il maglio di Aranno sul sentiero delle Meraviglie in Canton Ticino.

cascata sul sentiero delle meraviglie
La cascata presso il maglio di Aranno



Il maglio di Aranno, costruito nella prima metà dell'ottocento, chiuso nel 1952 a causa di un nubifragio, restaurato e ripristinato allo stato originale nel 1992, si trova tra i borghi di Migleglia e di Aranno in Canton Ticino ed è una delle stazioni del sentiero delle Meraviglie. Si trova sulle rive del fiume Magliasina, immerso nel verde ed è visitabile.

Quando era attivo permetteva di forgiare grossi pezzi di ferro che venivano successivamente lavorati e rifiniti dal fabbro. Numerosi erano i magli attivi in canton Ticino, proprio per la notevole presenza di torrenti sfruttabili per poterli mettere in funzione (il meccanismo sfrutta infatti una grossa ruota a pala mossa dall'acqua: il movimento rotatorio viene trasformato in rettilineo tramite un ingegnoso meccanismo in modo da far battere ritmicamente un pesante martello sull'incudine). La gita al maglio di Aranno se è sicuramente interessante per la riscoperta e conoscenza di un esempio di architettura rurale ormai ovunque caduta in disuso è anche l'occasione per percorrere uno splendido sentiero: il sentiero delle Meraviglie. Il tracciato, lungo una decina di chilometri e ben segnalato parte ed arriva a Novaggio (bisogna lasciare l'auto nell'ampio parcheggio procedendo a piedi sulla strada asfaltata per pochi minuti: prima sulla destra e poi sulla sinistra della strada si incontrano i sentieri di inizio e fine tragitto). Il sentiero offre, oltre al maglio diversi punti didattici: muri a secco, mulini, magli, castelli, fornaci e miniere ed è accessibile anche da Miglieglia, Aranno e Breno Ponte di Vello (da Breno è accessibile la stazione del maglio di Aranno in una quindicina di minuti).
Venendo da Ponte Tresa si percorre la Cantonale 398 fino a Caslano, girando a sinistra alla rotonda verso Miglieglia (da dove è possibile prendere la funivia per il monte Lema). Si incontra Novaggio (da dove è possibile fare tutto il percorso in un senso o nell'altro), oppure si passa Miglieglia girando a destra, verso Aranno, nei pressi di Breno: proseguendo ancora per pochi minuti fino ad uno spiazzo con l'evidente indicazione della stazione del maglio (lasciata l'auto bisogna tornare sui propri passi per un centinaio di metri e prendere il sentiero sulla sinistra). 

Sentiero delle meraviglie
Interno maglio di Aranno

Sentiero delle meraviglie
Interno maglio di Aranno

sentiero delle meraviglie

Giochi d'acqua al maglio di Aranno
Giochi d'acqua al maglio di Aranno


Giochi d'acqua al maglio di Aranno

Cascatella al maglio di Aranno
Cascatella al maglio di Aranno

Cascatella al maglio di Aranno
Cascatella al maglio di Aranno


Meridiana al maglio di Aranno
Meridiana al maglio di Aranno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...