lunedì 26 novembre 2012

La seconda e la terza cascata di Cittiglio, cascate autunnali.

Cascata Fermona a Ferrera di Varese
Valle Veddasca autunnale: capanna Merigetto e sullo sfondo il lago maggiore
Cascate a Cittiglio, cascatella al parco dell'Argentera, cascate autunnali.
Ferrera: la cascata Fermona
La cascata Fermona a Ferrera

Di cascate,  qui sul blog, ho parlato molto e ancora ne parlerò parecchio. I motivi sono diversi: sono fotogeniche e mutano il loro aspetto praticamente ogni volta che le si fotografa (l'orario, la stagione, la luce che cambia certo, ma anche la portata d'acqua così mutevole durante tutto l'anno) e poi sono un'ottima occasione per un'escursione piacevole ed interessante in posti belli e spesso non molto conosciuti.

Il post fa il paio ed aggiorna quello sulle dieci cascate varesotte + 1 in Canton Ticino (dove trovate anche il "come arrivare" a molte di esse). C'è (novità, novità) la cascatella al parco dell'Argentera di Cadegliano Viconago, c'è la cascata di Cuasso (nel post precedente avevo fotografato le minori presso il ponticello), ci sono alcune cascate in versione autunnale e soprattutto ci sono la seconda e la terza cascata di Cittiglio: l'itinerario è al momento fattibile facendo però attenzione: ci sono delle piante sul sentiero (cadute in seguito ad una vecchia frana), ci sono dei punti accidentati ed un po' “esposti” e, verso la fine del percorso per raggiungere la terza cascata bisogna risalire per un breve tratto il torrente san Giulio. Niente di trascendentale per chi è abituato ai sentieri di montagna, obbligatorio comunque l'uso di scarponcini da trekking evitando di fare il percorso in solitudine.
Laddove non ci sono indicazioni del percorso bisogna fare riferimento al post precedente.

La cascata Fermona di Ferrera

Cascate del varesotto: Cuasso
Cascata di Cuasso

itinerari nel varesotto

La cascata di Cuasso è facilmente raggiungibile prendendo a sinistra dopo il ponte in pietra: dopo pochi metri si trova il cartello che indica di andare ancora a sinistra.

La cascata di Brinzio
Cascate del varesotto: cascata Pesegh a Brinzio
Cascata Pesegh a Brinzio

La cascatella al parco dell'Argentera a Cadegliano Viconago. Già ho parlato del parco (il link al post),
mancava la foto della cascatella.

itinerari nel varesotto: ciclabili

itinerari nel varesotto

La cascata Valvassera in Valganna: è bello arrivarci risalendo per una decina di minuti il torrente, fino a trovarsela di fronte con la sua bella imponenza.

La cascata Valvassera in Valganna

La seconda e la terza cascata di Cittiglio. Alcuni cartelli danno divieto d'accesso, le cascate si possono raggiungere, come dicevo all'inizio, facendo attenzione: la seconda in una quindicina e la terza in una ventina di minuti. Venendo da Laveno Mombello si svolta a sinistra prima del mobilificio (poco prima dell'ospedale), fino ad arrivare ad un piccolo parcheggio. Lasciata l'auto e seguendo evidenti segnali si arriva in una decina di minuti all'inizio del sentiero: si arriva alla seconda prendendo il sentiero a destra poco prima di arrivare alla prima e successivamente si arriva alla terza prendendo il sentiero a destra prima di giungere alla seconda.

itinerari nel varesotto: Le cascate di Cittiglio
Seconda cascata di Cittiglio Varese

itinerari nel varesotto: le cascate di Cittiglio

itinerari nel varesotto: cascate di Cittiglio