lunedì 26 novembre 2012

La seconda e la terza cascata di Cittiglio, cascate autunnali.

itinerari nel varesotto
Cascata Fermona a Ferrera di Varese
itinerari nel varesotto
Valle Veddasca autunnale: capanna Merigetto e sullo sfondo il lago maggiore
Cascate a Cittiglio, cascatella al parco dell'Argentera, cascate autunnali.
Ferrera: la cascata Fermona
La cascata Fermona a Ferrera

Di cascate,  qui sul blog, ho parlato molto e ancora ne parlerò parecchio. I motivi sono diversi: sono fotogeniche e mutano il loro aspetto praticamente ogni volta che le si fotografa (l'orario, la stagione, la luce che cambia certo, ma anche la portata d'acqua così mutevole durante tutto l'anno) e poi sono un'ottima occasione per un'escursione piacevole ed interessante in posti belli e spesso non molto conosciuti.

Il post fa il paio ed aggiorna quello sulle dieci cascate varesotte + 1 in Canton Ticino (dove trovate anche il "come arrivare" a molte di esse). C'è (novità, novità) la cascatella al parco dell'Argentera di Cadegliano Viconago, c'è la cascata di Cuasso (nel post precedente avevo fotografato le minori presso il ponticello), ci sono alcune cascate in versione autunnale e soprattutto ci sono la seconda e la terza cascata di Cittiglio: l'itinerario è al momento fattibile facendo però attenzione: ci sono delle piante sul sentiero (cadute in seguito ad una vecchia frana), ci sono dei punti accidentati ed un po' “esposti” e, verso la fine del percorso per raggiungere la terza cascata bisogna risalire per un breve tratto il torrente san Giulio. Niente di trascendentale per chi è abituato ai sentieri di montagna, obbligatorio comunque l'uso di scarponcini da trekking evitando di fare il percorso in solitudine.
Laddove non ci sono indicazioni del percorso bisogna fare riferimento al post precedente.  

La cascata Fermona di Ferrera


La cascata di Roggiano
itinerari nel varesotto
Cascata di Roggiano

Cascate nel varesotto: Roggiano
Cascata di Roggiano

itinerari nel varesotto
Cascata di Roggiano

Le cascate di Cuasso al Monte
itinerari nel varesotto
cascatella a Cuasso Varese

itinerari nel varesotto
cascatella a Cuasso Varese

itinerari nel varesotto
cascatella a Cuasso Varese

Cascate del varesotto: Cuasso
Cascata di Cuasso

itinerari nel varesotto
Cascata di Cuasso

itinerari nel varesotto


itinerari nel varesotto
La cascata di Cuasso è facilmente raggiungibile prendendo a sinistra dopo il ponte in pietra: dopo pochi metri si trova il cartello che indica di andare ancora a sinistra. 

La cascata di Brinzio
Cascate del varesotto: cascata Pesegh a Brinzio
Cascata Pesegh a Brinzio

La cascatella al parco dell'Argentera a Cadegliano Viconago. Già ho parlato del parco (il link al post),
mancava la foto della cascatella.

itinerari nel varesotto: ciclabili

itinerari nel varesotto

itinerari nel varesotto

La cascata Valvassera in Valganna: è bello arrivarci risalendo per una decina di minuti il torrente, fino a trovarsela di fronte con la sua bella imponenza.

itinerari nel varesotto
La cascata Valvassera in Valganna

itinerari nel varesotto
La cascata Valvassera in Valganna



La seconda e la terza cascata di Cittiglio. Alcuni cartelli danno divieto d'accesso, le cascate si possono raggiungere, come dicevo all'inizio, facendo attenzione: la seconda in una quindicina e la terza in una ventina di minuti. Venendo da Laveno Mombello si svolta a sinistra prima del mobilificio (poco prima dell'ospedale), fino ad arrivare ad un piccolo parcheggio. Lasciata l'auto e seguendo evidenti segnali si arriva in una decina di minuti all'inizio del sentiero: si arriva alla seconda prendendo il sentiero a destra poco prima di arrivare alla prima e successivamente si arriva alla terza prendendo il sentiero a destra prima di giungere alla seconda.

itinerari nel varesotto: Le cascate di Cittiglio
Seconda cascata di Cittiglio Varese

itinerari nel varesotto: le cascate di Cittiglio
Seconda cascata di Cittiglio Varese

itinerari nel varesotto: cascate di Cittiglio
Terza cascata di Cittiglio Varese

itinerari nel varesotto: cascate di Cittiglio
Terza cascata di Cittiglio Varese

cascate del varesotto: Cittiglio
Terza cascata di Cittiglio Varese



9 commenti:

  1. Grazie ancora per questi bellissimi posti! Sono finalmente riuscito a Vedere le cascate sotto il ponticello di Cuasso....ma seguendo i cartelli si arriva al fiume...senza stivali non si può superare, il ponte si trova invece continuando dritti al cartello e non girando a sinistra :)

    Vedremo se riesco a raggiungere anche quella della Valvassera :D

    RispondiElimina
  2. Condividere le nostre zone è sempre un piacere! Sì l'indicazione porta ad un guado. Quando arrivi al ponticello però, se lo oltrepassi e prosegui a sinistra, dopo poco trovi un altro cartello che ti manda ancora a sinistra per la vera cascata di Cuasso (le tre foto che ci sono sopra dopo la foto della cascata al ponte). Anch'io non lo sapevo, me l'hanno fatto notare qui sul blog. Auguri per la Valvassera, in questi giorni dev'essere bella carica d'acqua (forse ci sarà qualche problema a risalire il torrente). ciao Mario

    RispondiElimina
  3. Bellissima foto quella con il mulino, mi piacerebbe sapere dove si trova per visitare quel posto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che ti piaccia il mulino (tra l'altro è lo stesso che c'è come sfondo del blog ed il primo post l'ho dedicato proprio a questo luogo). I mulini in realtà sono 3 e si trovano a Cadegliano Viconago prendendo la strada che da Lavena Ponte Tresa porta a Marchirolo: poco dopo il bivio che segnala sulla destra l'indicazione per Cadegliano e Viconago, in cima alla salita c'è uno spiazzo con l'indicazione parco dell'Argentera. Qui altre foto http://archiviolagomaggiorevaresotto.blogspot.it/2012/07/parco-dellargentera-cadegliano-viconago.html
      Volendo si può percorrere il tracciato della ciclabile che da Marchirolo porta a Ponte Tresa.

      Elimina
  4. le cascate di Cuasso si trovano a Cavagnano il posto è la cavallizza e si trova percorrendo la strada che va all' ospedale dopo il cimitero di Cavagnano salendo dopo i 2 tornanti a sx c' è una strada sterrata carrabile per un pezzo e si arriva al ponticello, percorrendo il sentiero una volta attraversato il ponte a dx dove ci sono le altre 2 cascate si arriva sulla strada per l' Alpe del Tedesco, un bel sentiero per chi ha voglia di stare con la natura

    RispondiElimina
  5. vorrei un suggerimento per far avvicinare dei bambini alla mia passione per le camminate, una splendida idea sarebbe portarli a vedere i fenomeni delle cascate. Vi chiedo un suggerimento per le cascate con un facile accesso, dove potersi fermare a fare sosta panino (sempre nel rispetto della natura).

    RispondiElimina
  6. Ottima idea, fare appassionare i bimbi alle camminate. Ti do 3,4 idee al volo: 1. cascate a Cuasso, ne ho parlato sul blog, consulta i post, bisogna fare attenzione a non seguire le indicazioni messe all'inizio del sentiero dalla comunità montana (al primo bivio andare dritti e non a sinistra) 2. la prima cascata di cittiglio 3. cascata a Brusimpiano, il sentiero è molto bello e non lungo 4. Forse la cosa più bella che puoi fare è andare a ponte di Piero: proprio sotto la stazione della funivia ci sono le cascatelle ma in più in zona puoi andare con breve passeggiata ai mulini di Piero. A Piero paesino poi c'è l'agriturismo Kedo che organizza visite e laboratori (le stalle, fare il formaggio e il pane) 5. In Svizzera val Verzasca la Froda a Sonogno
    C'è tutto qui sul blog se vuoi altre dritte puoi anche telefonare, senza problemi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...