lunedì 13 agosto 2012

Forcora (1179 m s.l.m.) - monte Paglione (1554 m s.l.m.)

Archivio fotografico varesotto e lago Maggiore.
Itinerario terkking e fotografie - Forcora, Monterecchio, Monte Paglione e ritorno

Sentiero per Monterecchio
Siamo sul passo della Forcora, comune di Veddasca, nell'alto varesotto. Ampio parcheggio gratuito alla fine della strada.
Per arrivare al passo della Forcora bisogna prendere la SP5 in centro Maccagno. Risalita la Valle Veddasca, poco prima di arrivare in centro paese ad Armio si prende a sinistra (deviazione ben segnalata). Dopo pochi chilometri si arriva adestinazione.

La Forcora, unica stazione sciistica nella provincia di Varese, si raggiunge percorrendo la val Veddasca, salendo da Maccagno. Dopo aver lasciato l'auto in un comodo parcheggio, si prende Il sentiero, segnalato con un cartello in legno, che  parte a destra subito dopo la chiesetta. E' una comoda carrozzabile  in falsopiano per gran parte del tratto fino a Monterecchio - quando  ad un certo punto comincia a salire – Monterecchio è un bel alpeggio con baite ristrutturate e terribili piloni della luce. La vista sul lago Maggiore è da subito splendida, superato il bivio per Cangili, si prosegue dritti fino ad  incontrare delle  mucche al pascolo, che ci ricordano quale sia una delle principali attività di sussistenza della valle. Giunti all'alpeggio si può fare rifornimento d'acqua. Superato Monterecchio, inizia il vero sentiero per una trentina di minuti con buona pendenza. Il panorama è stupendo con lago e le vette del percorso Lema Tamaro e la valle Veddasca. Giunti ai piedi del monte Colonna il sentiero spiana ed è poco faticoso fino al Paglione, con una splendida natura. La vista dal Paglione sul lago è spettacolare: Locarno, Ascona, Brissago con le sue isole ed in basso il Gambarogno. Si vede bene l'imbocco della Verzasca e la vista spazia fino al Monte Rosa. Il rientro per lo stesso percorso con deviazione al Monte Colonna con vista su lago Maggiore verso il Piemonte e Luino e il Lago Delio. Volendo è possibile evitare la discesa a Monterecchio e passare per il monte Sirti raggiungendo comunque la Forcora. Raggiungibile anche da Biegno o dal Gambarogno la gita al Paglione, anche se molto meno famosa e sicuramente molto più breve, è bella quanto il percorso Lema Tamaro (post in preparazione) ed è sempre molto ben segnalata.